Scaduto il saldo IMU 2024 il 16 dicembre

Dettagli della notizia

Il termine per il versamento del saldo IMU 2024 è scaduto lunedì 16 dicembre. I contribuenti che non hanno ancora pagato possono regolarizzare presso l’Ufficio Tributi.

Data:

16 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 16 dicembre 2024 è scaduto il termine per il pagamento del saldo IMU per l'anno 2024.

 

  • La prima casa di residenza è esente dal pagamento (ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9);
  • Tutti gli altri immobili (case diverse da quella di residenza, aree fabbricabili, ecc.) sono soggetti al pagamento dell'IMU con la stessa aliquota dell'anno scorso, che per il Comune di Collepardo è del 10,6 per mille.Cliccando sul riquadro qui a destra si accede al programma di calcolo personalizzato e stampa mod. F24 fornito gratuitamente da ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), fermo restando che la responsabilità per il corretto versamento rimane in capo esclusivamente ai contribuenti.La rendita catastale si può trovare anche sul sito dell'Agenzia del Territorio inserendo i propri codice fiscale e dati identificativi dell'immobile (attenzione: per gli immobili in "MU = Mappa Urbana" indicare "Foglio n. 30").

     

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Segretario comunale

Le funzioni principali del Segretario comunale sono disciplinate dagli artt. 50 e 51 dello Statuto comunale:

Articolo 50 Segretario comunale

1. Il Segretario comunale è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto nell'apposito Albo.

2. Il Consiglio comunale può approvare la stipulazione di convenzioni con altri comuni per la gestione consortile dell’ufficio del Segretario comunale. 3. Lo stato giuridico e il trattamento economico del Segretario comunale sono stabiliti dalla legge e dalla contrattazione collettiva. 4. Il Segretario comunale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, presta consulenza giuridica agli organi del Comune, ai singoli Consiglieri e agli uffici. 5. Può essere nominato dal Sindaco, Direttore generale.

Articolo 51 Funzioni del Segretario comunale

1. Il Segretario comunale partecipa alle riunioni di Giunta e del Consiglio e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al Sindaco o al Presidente.

2. Il Segretario comunale può partecipare a commissioni di studio e di lavoro interne all'ente e, con l'autorizzazione del Sindaco, a quelle esterne; egli, su richiesta, formula i pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico-giuridico al Consiglio, alla Giunta, al Sindaco, agli Assessori e ai singoli Consiglieri. 3. Il Segretario comunale riceve dai Consiglieri le richieste di trasmissione delle deliberazioni della Giunta soggette a controllo eventuale del Difensore civico. 4. Egli presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum e riceve le dimissioni del Sindaco, degli Assessori o dei Consiglieri nonché le proposte di revoca e la mozione di sfiducia. 5. Il Segretario comunale roga i contratti del Comune, nei quali l'ente è parte, quando non sia necessaria l'assistenza di un notaio, e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'ente, ed esercita infine ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dal regolamento o conferitagli dal Sindaco.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 14:08

Skip to content