Portello Al Cittadino Con Assistente Sociale

Il Portello al Cittadino con Assistente Sociale è uno sportello di ascolto e orientamento che offre supporto personalizzato a persone e famiglie in difficoltà, facilitando l’accesso ai servizi sociali e promuovendo l’inclusione.

Competenze

  • Accoglienza, ascolto e valutazione dei bisogni dei cittadini in condizioni di disagio

  • Orientamento verso i servizi comunali e territoriali competenti (sanitari, educativi, abitativi, ecc.)

  • Gestione delle richieste di assistenza economica, supporto abitativo e sostegno familiare

  • Attivazione di interventi socio-assistenziali per anziani, minori, disabili e soggetti fragili

  • Predisposizione dei piani individualizzati di intervento in collaborazione con altri enti

  • Coordinamento con associazioni e istituzioni per favorire l’integrazione sociale e prevenire l’emarginazione

  • Monitoraggio dei casi presi in carico e aggiornamento delle situazioni familiari

  • Informazione sui diritti e doveri del cittadino e sulle agevolazioni disponibili

  • Promozione di iniziative di inclusione, solidarietà e cittadinanza attiva

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza L. Liberatori, 1 - 03010 Collepardo (FR)

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle 12,30

Contatti

Assistente sociale

Ulteriori informazioni

Riceve: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle ore 9,30 alle 12,30
Telefono: 0775.47021 (poi interno 26)
E-mail: clementina.marino1981@gmail.com


Lo "Sportello al cittadino con assistente sociale" è attivato dal Comune di Collepardo in collaborazione con il Distretto socio-assistenziale "A" di Alatri.

L'ufficio, con specifiche competenze e professionalità, si rivolge soprattutto alle fasce deboli della popolazione, anziani, minori, disabili, disoccupati, al fine di prevenire e risolvere situazioni di bisogno, aiutando l'utenza all'uso personale e sociale delle risorse messe a disposizione della comunità e fornendo informazioni e consulenze nel disbrigo di pratiche amministrative e legislative.

Organizza e promuove, inoltre, prestazioni e servizi che abbiano una maggiore rispondenza alle particolari situazioni di bisogno, finalizzate a favorire la piena autonomia e la responsabilità delle persone.


Agevolazioni e contributi socio-assistenziali

  • Rdc (Reddito di cittadinanza): per informazioni cliccare qui.
    Il Rdc si può chiedere direttamente sul sito dell'Inps, oppure presso gli Uffici postali e i Caf.
  • Bonus sociale per lo sconto sulle bollette luce e acqua:Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per avere uno sconto sulle bollette elettriche e idriche viene erogato in maniera automatica: non è più necessario fare l'apposita domanda o chiedere il rinnovo. Gli interessati debbono solo richiedere al Caf il proprio ISEE e automaticamente gli sconti verranno applicati in bolletta.Chi può ottenere il bonus sociale elettrico e idrico?
    - le famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro;
    - le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;
    - i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

    Per ulteriori notizie e approfondimenti consultare il sito dell'ARERA (Autorità Regolazione Energia e Ambiente)


Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune.

 

Agevolazioni di viaggio

sulle autolinee COTRAL e treni regionali di tutto il Lazio:
Riduzioni sul costo del biglietto o abbonamento, ad esempio per over 65, inabili, pensionati al minimo o disoccupati;
Viaggi gratuiti, ad esempio per chi ha 70 anni o più;
si possono ottenere chiedendo l'apposito tesserino esclusivamente sul sito del COTRAL.

 

Servizio civile per i giovani

Il Comune di Collepardo ha avviato diversi programmi di Servizio civile per i giovani.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Pagina aggiornata il 02/04/2025

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